Endodonzia

Endodontics in Albania

Che cos’è l’endodonzia?

L’endodonzia è un ramo della stomatologia che include le scienze di base e le pratiche cliniche della polpa dentale normale. Inoltre, studia la causa, la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle malattie, nonché le lesioni della polpa dentale e le condizioni periradicolari correlate. Sapevi che “endo” è la parola greca per “entro” e “odont” è la parola greca per “dente”? Questo è dovuto al modo in cui tratta la polpa del dente, che è molto delicata.

Un mal di denti grave può essere fatale, come tutti sappiamo. L’endodontica è utile perché richiede la conservazione di una parte o di tutta la polpa dentale in buona salute. In malattie irreversibili, tutta la polpa sarà rimosso, esattamente come quando i denti hanno il tessuto polpale infiammato e infettato e non può essere rimosso mai più. Pertanto, l’endodontica non solo include il trattamento della polpa dentale, ma preserva anche i denti che non hanno risposto al trattamento endodontico non chirurgico o che hanno sviluppato nuove lesioni (ad esempio, quando è necessario il trattamento del canale radicolare o la chirurgia periradicolare). In poche parole, esegue procedure per alleviare il dolore preservando il dente naturale.

Endodontics in Albania

Come fa un endodontista a testare un dente?

Prima di ricevere un canale radicale o altri trattamenti endodontici, l’endodontista dovrà eseguire alcuni test diagnostici. Ricorderemo alcuni dei tipi di diagnosi endodontiche più comuni che puoi aspettarti di affrontare durante la tua visita a Class Dent.

Senza ulteriori preoccupazioni, iniziamo.

Esame visivo

In primo luogo, gli endodontisti Class Dent esamineranno il viso per cercare sintomi come infezione, morsi scomodi o asimmetria facciale. Naturalmente, non abbiamo molte informazioni diagnostiche da questa fonte, ma un occhio addestrato come il nostro può riconoscere alcuni indizi rapidamente. È vantaggioso discutere i tuoi sintomi, il luogo e l’ora in cui senti il dolore e altri dettagli sulla tua salute generale. Perché sappiamo che ciò che accade nel tuo corpo influisce su ciò che accade nella tua bocca e viceversa, ti trattiamo come una persona intera.

Quando chiediamo domande, assicurati di rispondere in modo sincero piuttosto che offrire risposte troppo ampie. Ricorda che possiamo trattarvi meglio se ci conosciamo.

Immagini

L’immagine è fondamentale perché ci mostra meglio ciò che accade all’interno del dente. Affidiamoci all’immagine per ingrandire l’area e rendere più facile vedere quei dettagli minuscoli perché il sistema del canale radicale è così squisitamente piccolo.

A ClassDent, usiamo strumenti che forniscono un’immagine chiara e fungono da guida per il tuo miglior trattamento, come:

Radiografia digitale, un sistema sofisticato non-film. In confronto ai raggi X dentali a bassa dose, produce il 90% in meno di radiazioni. Ciò ci aiuta a comprendere ciò che accade nella bocca e nei denti. In questo modo possiamo creare un piano di trattamento che soddisfi i tuoi problemi.
La tecnologia Cone Beam 3D è un altro sistema di imaging specializzato. Una sola scansione mostra immagini tridimensionali dei denti, dei tessuti molli, delle vie nervose e delle ossa.

Test di polpa vitale

Gli endodontisti esaminano diversi test sulla vitalità della polpa dentale di un paziente. I test valutano la reazione della polpa alle temperature (calde o fredde) e alla pressione elettrica e di cavità.

L’esecuzione di test termici sull’aspetto cervicale del dente fornisce feedback aggiuntivi. Questa è la posizione in cui lo smalto è più sottile e si trova più vicino alla polpa. L’endodontista ClassDent cercherà i tuoi commenti sull’immediatezza, l’intensità e la durata della risposta.

Esami periopici

L’endodontista di ClassDent può eseguire test periapici per aiutare a identificare il dente offensivo e determinare la gravità dell’infezione. Tutti sappiamo che l’informazione è potere, in particolare quando si tratta di una diagnosi. Molti pazienti a volte hanno difficoltà a spiegare esattamente da dove provengono i loro dolori.

Tuttavia, poiché il legamento parodontale ha proprioceptori, è più facile trovare il problema una volta che si è diffuso al legamento attraverso percussioni e test di palpazione. È possibile provare la percussione con un dito in guanti, un “Slooth dentale” o un altro strumento di plastica. Naturalmente, la valutazione sarà il più accurata possibile. Per essere in grado di chiedere al nostro endodontista quali test specifici sono necessari, non esitate a contattarci.

I nostri medici

Trajtimi i kanaleve të rrënjës
Gentjana Belegu
Endodontika
Xhesjana Lekli
Endodontika
Sara Gjoni