Trattamento dei Canali Radicolari

Root Canal Treatment in Albania

Cos’è il trattamento del canale radicale?

Per trattare le infezioni o i danni all’interno della camera della polpa e dei canali radicali dei denti, viene utilizzata una tecnica dentale nota come terapia endodontica. Il dentista o l’endodontista pulisce e disinfetta l’interno del dente, rimuove qualsiasi tessuto di polpa infetto o danneggiato, quindi riempie e chiude l’area per prevenire ulteriori infezioni.

Questa procedura può salvare un dente che altrimenti avrebbe dovuto essere estratto, ripristinare la sua funzione e ridurre il dolore o la sofferenza causati da infiammazione o infezioni.

Root Canal Treatment in Albania

Come funziona un canale radice passo dopo passo?

I tuoi denti saranno esaminati dal tuo dentista. Il grado di infiammazione e decomposizione del dente può quindi essere determinato prendendo uno o due raggi X. Inoltre, possono condurre un test di sensibilità per vedere se si sente dolore o disagio quando dolci, freddi, o stimoli caldi entrano in contatto con la superficie di morso.

La fase successiva richiede che il dentista apra la corona del dente per rimuovere la polpa e i germi. Questo aiuterà il dentista a raggiungere la radice e la camera della polpa del dente. Per finire, pulirà la camera della polpa e i canali radicali con strumenti chirurgici. Inoltre, potrebbero usare un antisettico o antibiotico per assicurarsi che non si verifichi un’infezione che potrebbe causare disagio. A questo punto, il tuo canale radicale è perfetto e non ha infezioni in corso.

Dopo che la camera della polpa è stata completamente pulita e asciutta, il dentista riempirà i canali con una sostanza simile alla gomma chiamata gutta-percha. Viene quindi riscaldato all’interno dei canali. Il dentista lo comprime per farlo adattarsi alle pareti. Il medico endodontico utilizzerà il cemento adesivo per sigillare correttamente i canali. I batteri non possono entrare in un canale che non è stato sigillato adeguatamente.

Per ottenere un riempimento temporaneo del dente che è stato rimosso entro poche settimane, dovrai prenotare un appuntamento con un dentista qualificato. Dopo che il dentista ha applicato un riempimento permanente sul dente trattato, i denti tornano alla loro forma prima dell’infezione. Questo ripara il dente danneggiato e impedisce più infezioni.

I nostri medici

Trajtimi i kanaleve të rrënjës
Gentjana Belegu
Endodontika
Xhesjana Lekli
Endodontika
Sara Gjoni